Il genio, fra voi, è la stanza

Il Venerdì

«C’è una grande stanza con quatto persone. Discutono animatamente su chi sia più intelligente, nessuno vuole cedere, siamo alla lite. Poi arriva un filosofo americano con la risposta che spiazza tutti: “Miei cari, è semplice: il genio, fra voi, è la stanza”. La stanza è Internet, universo multiforme e sterminato di conoscenze. Impossibile da gestire per un solo individuo».

Inizia così l’intervista a David Weinberger uscita oggi sul Secolo XIX.

Potete trovare l’articolo completo QUI.

 

Qui a lato trovate invece un PDF del pezzo di Giuliano Aluffi sul Venerdì di Repubblica, dedicato sempre a David Weinberger e intitolato: Spazio web – in rete il sapere è una galassia.

 

Anche il Corriere Mercantile di Genova, mercoledì, ha dedicato un articolo a David Weinberger, intitolato Come cambia la nostra cultura nel mondo online. Vi lasciamo un link all’edizione web del giornale.

 

David Weinberger - La stanza intelligente

Ci rende molto felici comunicarvi inoltre che David Weinberger è stato insignito per La stanza intelligente, appena uscito per noi, del prestigioso World Technology Award nella sezione Media e Giornalismo, che ogni anno viene conferito dal World Technology Network in associazione con TIME, Fortune, CNN, Science/AAAS e Technology Review.
Il premio gli è stato conferito «per le importanti riflessioni contenute nel suo libro, in cui l’autore racconta com’è cambiato il nostro rapporto con la conoscenza nell’era di internet».

 

Ne approfittiamo per ricordarvi che David Weinberger sarà domani a Genova in occasione del Festival della Scienza, a cui abbiamo dedicato uno Speciale qualche giorno fa.

Potrete ascoltarlo a Palazzo Ducale, nella sala del Maggior Consiglio, alle ore 21.00. Qui tutti i dettagli.