Il grande sonno – Camilla Ghirardato, Starbene

Starbene

Su “Starbene” Camilla Ghirardato consiglia ai lettori alcuni libri per coltivare il proprio benessere: e dal momento che il benessere non può prescindere dal buon sonno, ecco che tra i titoli indicati c’è Nessun dorma. Insonnia, narcolessia e altre disavventure notturne. In questo saggio lo scrittore e giornalista scientifico Henry Nicholls parte dalla sua personale esperienza di narcolettico per «condurci per mano tra i disturbi del sonno, che vanno dall’insonnia al nottambulismo, passando per il jet leg e il mondo onirico».

Leggi l’intera recensione QUI.

“Nessun dorma” di Henry Nicholls

Nessun dorma. Insonnia, narcolessia e altre disavventure notturne è il nuovo saggio del giornalista e scrittore scientifico inglese Henry Nicholls. A chiunque è capitato di passare una notte insonne, per effetto del jet lag o dello stress lavorativo, per le coliche del bimbo o un rave al piano di sotto. Al mondo però ci sono persone per le quali dormire male, o non dormire affatto, non è un inconveniente passeggero ma una condizione esistenziale. Partendo dalla
sua esperienza personale di narcolettico, Henry Nicholls ci conduce nell’affascinante e inquietante mondo dei disturbi del sonno. Incontreremo uomini e donne che si addormentano di colpo in seguito a un momento di gioia, che si svegliano nel pieno della notte per svuotare il frigorifero, che dormono per mesi o rischiano di morire per un colpo di sonno (e che soltanto dopo anni conquistano una diagnosi che cambia loro la vita). Scopriremo perché dormiamo, che non abbiamo sempre dormito come lo facciamo oggi e che con ogni probabilità stiamo usando la luce sbagliata. Soprattutto, impareremo a dormire e a vivere meglio.

Storie e testimonianze per raccontare il mondo ancora parzialmente sconosciuto dei disturbi del sonno.

«Un abile intreccio di scienza e aneddoti».
“The Times”

«Questo libro fa esattamente quello che dovrebbe fare la divulgazione scientifica: informare attraverso una straordinaria capacità narrativa». “The Independent”