Senso dell’olfatto. Mai trascurarlo – Paola Mariano, AZ Salute

AZ Salute

Su AZ Salute, il supplemento del Giornale di Sicilia, Paola Mariano intervista Anna D’Errico, autrice di Il senso perfetto.

Nell’intervista Anna D’Errico ha parlato di tanti argomenti, tra cui le anosmie (le malattie che comportano la perdita dell’olfatto) e, come nel suo libro, ha anche sfatato alcuni miti. Per esempio… è vero che alcune persone hanno un senso più spiccato dell’olfatto?
«Non proprio, è soprattutto un fatto di gusto e attenzione a rendere il senso dell’olfatto più acuto. Anzi, spesso, chi dice di avere un olfatto acuto, nella realtà, come misurato in alcuni esperimenti, ha un olfatto del tutto nella media. Tuttavia, siccome esistono circa 400 geni che regolano l’olfatto e ognuno di essi può dare luogo a diverse varianti dei recettori olfattivi, succede che ognuno di noi abbia un personale set di recettori, che determinerà la sua sensibilità individuale a diversi tipi di odori. Ecco perché, per esempio, ci sono individui “anosmici” per specifiche sostanze e altri che, invece, sentono troppo forte un determinato odore. Uno degli esempi più comuni è la sensibilità al coriandolo: alcune persone non lo amano perché ai loro recettori sa di sapone. Cionondimeno, la grossa parte della
percezione olfattiva dipende dall’allenamento e dal training: si pensi a sommelier e profumieri. Diversi esperimenti hanno mostrato che “fare caso” a un odore, prestarvi attenzione, fa la differenza. Inoltre, spesso, si riconoscono più facilmente gli odori sgradevoli, perché, appunto, non piacciono. Di conseguenza, ciò che di solito accade è che se un odore non piace sarà anche più facile notarlo. E, una volta notato, ci si convince di avere un olfatto più fino di chi magari non vi ha fatto caso. Il fatto poi che ognuno abbia una propria gamma di odori del cuore e aromi preferiti ha molto a che vedere con le esperienze e i ricordi, che essendo personali, suscitano percezioni olfattive diverse da individuo a individuo, facendo in modo che lo stesso odore evochi grandi emozioni a qualcuno mentre ad altri dà fastidio.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Il senso perfetto su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.