Quadri della natura – Rinaldo Censi, Il Foglio

Il Foglio

Il modello di von Humboldt «resta ancora oggi insuperabile: insieme illuminista, ecfrastico, topografico (una specie di agrimensore). Humboldt è un obiettivo vivente, uno zoom sofisticatissimo munito di bussola».

Sul “Foglio” Rinaldo Censi racconta il viaggio di esplorazione che tra il 1799 e il 1804 Alexander von Humboldt compie insieme al botanico Aimé Bompland all’interno del bacino dell’Orinoco. Il risultato è un resoconto monumentale di trenta volumi più due atlanti, «da far rizzare i capelli», frutto di una vera e propria «foga catalogatrice e descrittiva», il Voyage aux régions équinoxiales du Nouveau Continent, dato alle stampe a Parigi tra il 1807 e il 1834.  Nel 1808 esce in Germania un compendio dei Voyage, gli Ansichten der Natur: i Quadri della natura, ripubblicato di recente da Codice Edizioni.

A questo link, l’articolo completo.

Alexander-von-Humboldt-Quadri dela natura-Codice Edizioni

“Quadri della natura” di Alexander von Humboldt

 

Esploratore, pensatore fuori dagli schemi, punto di riferimento della comunità scientifica del suo tempo, Alexander von Humboldt è stato il primo a osservare e descrivere l’ambiente come una rete globale in cui tutto è interconnesso, e a definire di fatto l’idea di natura che conosciamo oggi. Soprattutto gli viene riconosciuta l’invenzione del moderno concetto di paesaggio.

I Quadri della natura rappresentano in questo senso un documento unico, un grande classico della letteratura scientifica, uno straordinario diario di viaggio che rivive oggi in una nuova edizione, arricchita da splendide illustrazioni e dalle prefazioni di Telmo Pievani, Franco Farinelli ed Elena Canadelli.

«Possano i miei Quadri della natura fornire al lettore una parte del piacere che una mente ricettiva trova nella contemplazione della natura. E poiché tale piacere risulta moltiplicato dalla comprensione dell’intima connessione delle forze naturali, ad ogni saggio sono state accluse delle spiegazioni e delle aggiunte scientifiche.»

Acquista il libro su Ibs o Amazon.