Noi siamo poveri – Gioia, Francesca Bussi

Gioia

«La povertà giovanile è “un’eredità maledetta”, della quale non ci si riesce a liberare. “Colpisce soprattutto famiglie già povere. Un figlio povero di padre povero non potrà avere nessun aiuto dal padre, anzi, dovrà aiutarlo lui stesso, e quindi avrà un carico sociale molto più elevato“, concorda Pierluigi Dovis, direttore della Caritas di Torino, autore con Chiara Saraceno di I nuovi poveri. “È uno dei motivi per cui questi giovani cercano lavori dequalificati o soluzioni al di fuori della legalità: l’urgenza diventa il criterio delle loro scelte. Ed è un fenomeno strutturato: non siamo riusciti ad aiutare gli adulti, le vecchie modalità di politica sociale hanno fallito“».

Francesca Bussi realizza un’inchiesta sul tema della povertà, ancora attualissima e presente in Italia, e che oggi coinvolge circa 5 milioni di italiani. Nel farlo, riprende un classico di Codice Edizioni, che – già 9 anni fa – analizzava in modo puntuale la situazione economica e sociale italiana.

Leggi l’articolo completo in formato PDF a questo link

I nuovi poveri - Chiara Saraceno, Pierluigi Dovis

“I nuovi poveri” di Pierluigi Dovis e Chiara Saraceno

Le politiche di divaricazione sociale degli ultimi anni e la recente crisi finanziaria hanno portato alla povertà fasce di popolazione fino a ieri abituate a una vita dignitosa. Sono i cosiddetti “nuovi poveri”, persone che appartengono e testimoniano un’ampia zona grigia dove la mancanza di denaro significa anche insicurezza, precarietà e fragilità relazionale. Pierluigi Dovis ci regala il ritratto vivo e sentito di Torino (ma potrebbe essere una qualsiasi metropoli italiana), la città in cui ogni giorno lavora a contatto con le forme, vecchie e nuove, di disagio. Il saggio di Chiara Saraceno allarga invece la prospettiva, e la riflessione, a livello nazionale ed europeo. Insieme, gli autori conducono il lettore in un viaggio attraverso una povertà invisibile, che investe famiglie e giovani che incontriamo ogni giorno, senza riconoscerli, per le strade del nostro quartiere o per le scale del condominio, una povertà che porta con sé nuovi pericoli, l’esclusione sociale e la rottura del principio e del diritto di cittadinanza democratica.

Acquista “I nuovi poveri” su IBS o Amazon.