Mio padre era una Pantera nera ci nutriva a riso basmati e rivoluzione – Tuttolibri La Stampa

Tuttolibri - La Stampa

«Lo scrittore afroamericano racconta la giovinezza turbolenta tra fascino delle gang e amore per la cultura. Con il genitore che stampava nel sottoscala libri per una controstoria degli Stati Uniti vista dagli “esclusi”. (…) “Una lotta meravigliosa” è una vibrante autobiografia in cui Ta-Nehisi Coates ricorda il padre Paul, veterano del Vietnam, ex Pantera nera, genitore inflessibile, disposto a mille sacrifici per tenere i suoi sette figli lontani dalle strade di Baltimora e garantire loro un futuro».

Un’esclusiva anticipazione del nuovo memoir dell’autore di “Tra me e il mondo“, un lungo speciale in cui Tuttolibri (La Stampa) riporta degli estratti del volume “Una lotta meravigliosa” e approfondisce la figura di Coates.

Leggi l’articolo completo in formato PDF a questo link.

“Una lotta meravigliosa” di Ta-Nehisi Coates

Paul Coates era una divinità tanto enigmatica quanto affascinante, per il giovane Ta-Nehisi. Veterano del Vietnam, ex membro delle Pantere Nere, aveva aperto in cantina una casa editrice per raccontare la vera storia della civiltà africana. Paul era un genitore inflessibile e severo, disposto a lottare e a sopportare qualsiasi sacrificio per tenere i suoi sette figli (soprattutto Ta-Nehisi e Bill) lontani dalle pericolose strade di Baltimora e garantire loro un futuro. L’autore di Tra me e il mondo racconta i difficili anni dell’adolescenza, combattuta tra l’ammirazione sconfinata per il padre, la tentazione offerta dalla scuola di vita delle gang e l’amore per i libri e la cultura nonostante un pessimo rapporto con le autorità scolastiche. Fino all’approdo alla Howard University, l’Harvard dei neri, dove Ta-Nehisi e Bill troveranno finalmente la loro strada per la maturità.

«Durante gli anni della mia giovinezza essere neri a Baltimora significava essere nudi di fronte agli elementi del mondo.» Ta-Nehisi Coates

«Un memoir con uno straordinario profilo letterario.» Philip Roth

«Coates è già una voce essenziale.» Stefano Pistolini, “Il Venerdì di Repubblica”

Acquista “Una lotta meravigliosa” su IBS o Amazon