Milioni di follower con engagement da paura: come funziona la strategia social di Matteo Salvini – Fabio Casciabanca, ninjamarketing.it

ninjamarketing.it

«Salvini inoltre, con un uso polarizzato ma efficacemente orchestrato dei social media, tende – come provo a spiegare nel mio ultimo lavoro Regimi di verità. Convivere tra leggende e fatti alternativi (Codice Edizioni, 2019) – a costruire realtà alternative. Che non sono menzogne o bugie politiche, ma modi alternativi di intepretare i fatti costruendo nuove narrazioni significative per gli elettori affinché abbiamo diverse verità possibili tra cui scegliere».

Andrea Fontana, autore di Regimi di verità (in libreria per Codice Edizioni dal 24 aprile), interviene in un lungo e documentato articolo di Fabio Casciabanca su ninjamarketing.it che analizza la strategia sui social di Matteo Salvini: linguaggio, contenuti e immagini che creano una vera e propria fiction politica, che ha reso Salvini il politico italiano più seguito su Instagram.

Leggi l’articolo completo a questo link.

"Regimi di verità" di Andrea Fontana

“Regimi di verità” di Andrea Fontana

C’era una volta la verità dei fatti. Siamo nati e cresciuti in un mondo in cui l’appello ai fatti era imperativo, il ricorso alla scienze un obbligo, la ragione delle competenze un vincolo del comportamento professionale, la vita privata un sacro segreto. Poi ci siamo ritrovati in un ambiente sociale, economico e politico completamente diverso, in cui leggende e credenze hanno la stessa credibilità di notizie e conoscenze reali e accertate; quello che conta non è il contenuto, ma come viene raccontato. Siamo capaci di usare questa nuova forma di intelligenza narrativa, gestendo contenuti testuali e visivi di tutti i tipi, tra parole, link, hashtag, video, foto e meme? Nella fiction economy e nel mondo della post-verità, infatti, siamo noi il bottino da conquistare. Come sopravvivere quindi in questo nuovo regime di verità in cui siamo entrati? Questo libro propone alcune soluzioni.

In un’epoca in cui la narrazione conta più dell’informazione, uno dei principali studiosi della comunicazione spiega come gestire un mondo dominato dalla post-verità.

Acquista il libro su Amazon.