Libri che salvano la vita – Stefania Vitulli, Panorama

Panorama

«Libri capaci di far innamorare, superare un lutto, una crisi. Parola del guru letterario John Freeman. Classe 1974, critico, talent scout, trendsetter editoriale ed ex direttore della prestigiosa rivista Granta. “Atto politico” e “questione etica”: così Freeman ha spesso definito la lettura, che ha promosso in ogni sua forma, compreso un libro per chi vuole avvicinare i grandi della letteratura, Come leggere uno scrittore. Inevitabile che gli chiedessimo di svelarci quali libri gli hanno cambiato la vita».

Su Panorama, John Freeman ci regala i titoli dei libri che l’hanno accompagnato nei momenti più cruciali della sua vita, dall’infanzia alla maturità.

Clicca qui per leggere l’articolo completo.

Paul Auster, Philip Roth, Don DeLillo, Ian McEwan, Mo Yan, Siri Hustvedt, Joyce Carol Oates, Dave Eggers, Norman Mailer, Antonia Byatt, Jonathan Safran Foer, Haruki Murakami, David Foster Wallace, Günter Grass. Sono solo alcuni dei grandi nomi della letteratura intervistati negli anni da John Freeman, e riuniti in questo straordinario libro.

Non succede spesso che uno scrittore apra le porte della propria officina letteraria, rivelando cosa si nasconde dietro alle parole che leggeremo o a quelle che non leggeremo mai. Ancora più raro è trovare un libro in cui a raccontarsi sono più di cinquanta grandi autori della narrativa e della saggistica contemporanea: da David Foster Wallace a Tom Wolfe, da Philip Roth a Günter Grass, da Ian McEwan a Toni Morrison, da Don DeLillo a Oliver Sacks. Se poi a raccogliere queste “confessioni” è John Freeman, ex direttore di Granta, rivista-culto che ha scoperto e pubblicato il gotha della letteratura anglo-americana dell’ultimo secolo, allora ci troviamo di fronte a un caso editoriale più unico che raro.

Acquista Come leggere uno scrittore su IBS o su Amazon.