L’eugenetica maledetta dal tabù nazista – Oddone Camerana su Carlo Alberto Defanti

La Repubblica

Eugenetica: un tabù contemporaneo«Fin dal titolo il nuovo libro di Carlo Alberto Defanti Eugenetica: un tabù contemporaneo. Storia di un’idea controversa (Codice edizioni Torino 2012, 23 euro), evoca l’emarginazione cui è stata sottoposta l’eugenetica storica sul piano conoscitivo. Purgatorio dovuto al fatto di aver identificato riduttivamente quest’idea con la sua manifestazione più clamorosa, il razzismo nazista della prima metà del Novecento. Identificazione che le è costato il prolungato silenzio critico e storico da cui detta idea ha cominciato a uscire solo di recente.
L’aver rinchiuso l’eugenetica nel baule delle vergogne, dimenticando le manifestazioni più problematiche di quell’idea, ha rischiato di favorire chi ha cercato in seguito di seguirne le tracce sotto le mentite spoglie della genetica».

Inizià così l’articolo scritto da Oddone Camerana e pubblicato qualche giorno fa su Repubblica, intitolato “L’eugenetica maledetta dal tabù nazista”, recensione del libro di Carlo Alberto Defanti che verrà presentato mercoledì a Milano.

 

Vi lasciamo:

 

– il link per poter leggere l’articolo completo (cliccate QUI);

– il link per poter acquistare il LIBRO o l’EBOOK;

– e i dettagli relativi all’incontro:

Carlo Alberto Defanti dialoga con Antonella Piga dell’istituto di medicina legale dell’Università Statale di Milano;

dove: libreria Rizzoli, galleria Vittorio Emanuele II;

quando: mercoledì 19 settembre, ore 18.30.

INGRESSO LIBERO.