Recensione de Il senso perfetto – J. Serena Pisano, BioPills

BioPills

J.Serena Pisano recensisce nel sito BioPills  Il senso perfetto di Anna D’Errico, andando alla scoperta di un senso che, contrariamente a quanto pensiamo, ha molto senso di esistere.

Un libro definito interessantissimo poiché consente di scoprire tutto un mondo praticamente sconosciuto. Perché abbiamo due narici? Gli odori influenzano i sogni? Cos’è un pheromone party? È vero che annusare dei sali aromatici aiuta a rinvenire?

Odoriamo in tanti piccoli gesti, come quando verifichiamo il nostro stato di igiene, degustiamo un piatto o stringiamo la mano a sconosciuti; e l’olfatto serve anche a percepire alcuni pericoli, indicati per esempio da odore di gas o di fumo. (A proposito, sapevate che il gas di per sé non ha odore?) Ma soltanto chi perde l’olfatto o mostra altri disturbi olfattivi (come le allucinazioni olfattive) se ne rende davvero conto: queste persone a causa della propria condizione possono sviluppare apatia, ansia, depressione e squilibri dell’alimentazione.

Secondo BioPills, fondamenti neuroanatomici, esperimenti e aneddoti vengono descritti in modo chiaro, conciso e completo alla scoperta del nostro senso più sottovalutato. Curiosità così sorprendenti che il lettore rischia di sperimentare un forte desiderio di condividerle con altri. Talvolta sono anche molto simpatiche, come i titoli di capitoli e paragrafi. Un esempio è il caso della bomba puzzolente: ebbene, hanno davvero finanziato un progetto di produzione di una specie di Caccabomba (i fan di Harry Potter potranno apprezzare). Un libro molto ricco di informazioni e accessibile a tutti, anche grazie alle immagini molto chiare e gradevoli.

A questo link l’articolo completo.

Acquista Il senso perfetto su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.