Griglié e Romeo, viaggio nel maschilismo dei dati – Mauretta Capuano, Ansa.it

ANSA.it

Il saggio di Emanuela Griglié e Guido Romeo, Per soli uomini, approda su Ansa.it grazie all’accurata recensione di Mauretta Capuano. «E’ un viaggio che smonta stereotipi e false credenze sul rapporto tra uomini e donne partendo dalla base, dalle statistiche, perché “avere i dati giusti è la via per creare un mondo migliore per tutti”.»

Come afferma Guido Romeo: «la statistica ti da le basi per capire dove incidere, cosa cambiare. La statistica è fondamentale per avere la topografia della realtà. Viviamo in una società fortemente tecnologica, costruita sui dati, ma tendiamo a percepire il dato come neutro. In realtà il dato è una scelta culturale.»

«In sei tappe, dalla salute al design, dalle nuove tecnologie alla pianificazione urbana alla ricerca e informazione, Per soli uomini è “una roadmap di ciò che sta succedendo, e dovrebbe succedere, per avere una società in grado di accogliere meglio chiunque” – spiega Capuano. Tanti i dati gli esempi e gli spunti di riflessione che ci portano al cuore del problema e ci mostrano come siamo solo all’inizio della strada.»

Per chi fosse in zona, «gli autori saranno tra i protagonisti, il 9 luglio, del Festival del ‘Libro Possibile’ a Polignano a Mare

A questo link l’articolo completo.

Acquista Per soli uomini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.