Emanuela Griglié e Guido Romeo ospiti di Sui Generis – Radio Popolare

Radio Popolare, Sui Generis

Diretta radiofonica per Emanuela Griglié e Guido Romeo, autori del saggio Per soli uomini. Intervistati da Elena Mordiglia, conduttrice del programma di Radio Popolare Sui Generis, spiegano agli ascoltatori la genesi del loro libro. Per soli uomini mostra come «la società – in particolare quella occidentale – sia stata disegnata partendo da dei dati a senso unico» racconta Emanuela Griglié. «Dati soprattutto maschili, che vengono utilizzati per disegnare oggetti, strutture, posti di lavoro, test che vengono passati come essere per tutti, ma che in realtà sono a taglia unica.»

«Anche le nuove tecnologie, un ambito che sembra nuovissimo, nascono in realtà già cariche di pregiudizi» continua l’autrice. «Spesso si raccontano dei presunti balzi in avanti femminili, che però non corrispondono alle effettive possibilità delle donne.» Anche nell’infosfera «ancora oggi le donne non sono raccontate né nel modo giusto, né in quantità soddisfacente dai media.»

Per soli uomini è «un viaggio all’interno dei dati che ci fa scoprire delle cose davvero assurde» commenta Mordiglia. Nonostante tutto, a detta degli autori, in diversi settori c’è spazio per un «cauto ottimismo».

A questo link il podcast competo (minuto 5:45).

Acquista Per soli uomini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.