Close the gap: tre passi verso la parità di genere: Per soli uomini citato nella campagna Coop

Corriere della Sera

Il libro di Emanuela Griglié e Guido Romeo, Per soli uomini, è tra i riferimenti della campagna promossa da Coop contro la disparità di genere. Attento all’evolversi della società, il gigante della distribuzione promuove iniziative come “Close the Gap-Riduciamo le differenze” «per stimolare la parità di genere». È inoltre attivo a sostegno della petizione che chiede di ridurre l’Iva sugli assorbenti femminili.

Per soli uomini, scrivono nel comunicato, «racconta quanto peso abbia ancora la disparità di genere in tanti settori e come un’interpretazione dei dati al maschile, nelle ricerche, crei spesso una profonda discriminazione». È fondamentale «educare contro gli stereotipi per evitare che si rinforzino i copioni di genere dominante e per dimostrare che le donne sono in grado di fare la loro parte».

«Secondo il più recente Global Gender Gap Report del World Economic Forum, l’Italia si colloca al 76esimo posto, tra i 153 censiti, per quanto riguarda la parità di genere». La pandemia di Covid-19 non ha fatto che peggiorare le cose, visto che le persone rimaste senza occupazione sono in maggioranza donne. Un dato che conferma la necessità di una mobilitazione trasversale su questo tema e l’utilità di iniziative come “Close the Gap”.

A questo link l’articolo completo.

Acquista Per soli uomini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.