Caos quotidiano. Un nuovo mondo di possibilità – Francesca Zanni, OggiScienza

OggiScienza.it

Francesca Zanni recensisce Caos quotidiano di David Weinberger su OggiScienza.

«Weinberger cerca di darci degli strumenti molto precisi per lo scopo che si prefigge di conseguire: ritrovare l’essere umano al centro del caos tecnologico che ci circonda.»

Secondo Weinberger, «“L’anticipazione limita le possibilità. La non anticipazione, al contrario, le dischiude, come fa una grande biblioteca”. Ecco scardinato un altro concetto base della storia dell’essere umano: non sempre prevedere il futuro è la strategia migliore. Come è successo per esempio con i motori di ricerca: i progettisti hanno iniziato a crearli in base alle esigenze che sono emerse durante l’utilizzo del web, non c’è stato un solo motore di ricerca pronto all’uso al momento della diffusione del web. Lo stesso principio è alla base dell’open source: mentre in passato l’idea di brevettare un prodotto nuovo era fondamentale, oggi aziende come Google e Tesla hanno deciso di rilasciare in open source alcuni  brevetti del machine learning per rendere più facile lo sviluppo tecnologico».

«Gli strumenti alla base del nostro pensiero, insomma, sono cambiati, e lo è anche il nostro atteggiamento verso di essi. Il mondo, cioè il caos in cui viviamo, ci sembra sempre più complesso, ma l’autore ci ricorda che ciò che veramente è intricato, oggi, sono le tante possibilità: “La realtà è semplice: è ciò in cui inciampiamo. Ma le possibilità possono essere multiformi”.»

«La possibilità è infatti il cardine di questo nuovo presente che getta le basi sui concetti di gig economy e free agent nation: viviamo in un mondo di opportunità sempre nuove dove cambiamenti repentini sono molto più la normalità rispetto alla generazione dei baby boomers, che facevano di previsioni sicure e certezze (di che lavoro avrebbero fatto il mese dopo, o in quale città avrebbero vissuto di lì a un anno) la base stessa della loro esistenza.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Caos quotidiano su IBS, Amazon o in versione e-book su Bookrepublic.