«Secondo Tommaso Pincio, che lo ha tradotto, si tratta di “un romanzo straordinario e sognante, una terra di mezzo che non è né sonno né veglia, né immaginazione né realtà”.
Parliamo di Arcadia, dell’americana Lauren Groff, appena uscito a inaugurare la prima collana di narrativa della torinese Codice Edizioni, fino a oggi specializzata in saggistica.
Arcadia è il nome della comune hippie in cui nasce e cresce il protagonista Ridley, così minuto da essere soprannominato Briciola, lungo un arco di tempo che va dal 1965 al 2018. L’infanzia di Briciola è come un lungo sogno: “La notte, il fuoco, la musica”, scrive Groff nelle prime pagine. “La schiena di Abe che tiene a distanza il freddo, Hannah che si appoggia alla fronte abbrustolita di Abe, e poi lui, Briciola, raggomitolato tra i genitori, avvolto nella loro felicità, felice”.
Gli abitanti della comune vivono da nomadi, accampandosi lungo i fiumi nella regione a nord di New York nell’attesa di sistemarsi in una grande fattoria; cantano intorno al fuoco, praticano lo yoga e l’amore libero. Ma, come si sa, nessuna società utopica è destinata a durare, e dietro l’apparente armonia si nascondono, da qualche parte, inquietudine e infelicità.
Lauren Groff, nata nel 1978 a New York, è considerata una delle scrittrici migliori della sua generazione. Tanto che per lei Stephen King ha infranto la propria leggendaria riservatezza presentando il suo primo romanzo a Sarasota, in Florida. E anche qui parliamo di uno che di sogni se ne intende».
Valentina Dalla Seta, il Venerdì
America, stato di New York, fine anni Sessanta. Un gruppo di giovani decide di fondare una comune basata suil’amicizia, la condivisione, l’amore e l’indipendenza dal denaro. La chiameranno Arcadia. Ed è qui che nasce Briciola, il primo dei molti figli che andranno a popolare un mondo bucolico e ricco solo di ideali, ben presto corrotti dalle difficoltà della convivenza. La fine della comune costringerà Briciola e il suo grande amore Helle, nati e cresciuti in un mondo popolato da sognatori, a misurarsi con il mondo reale, quello della New York degli anni Ottanta.
Acquista il libro subito su IBS o Amazon.