Anna D’Errico, autrice de Il senso perfetto, ospite a Fahrenheit – Rai Radio3

Fahrenheit, Radio3

Anna D’Errico approda sulle frequenze di Fahrenheit, il programma radiofonico di Rai Radio3 condotto da Graziano Graziani. Una puntata dedicata alle nascenti «cliniche dei sensi perduti» non poteva non accennare al saggio della neuroscienziata, Il senso perfetto. Uno dei possibili sintomi del covid-19, ormai è risaputo, è infatti la perdita dell’olfatto e del gusto. Non sempre il recupero di questi sensi è immediato e per ripristinarli sono necessarie terapie specifiche.

«Il senso dell’olfatto è il nostro senso più antico, ma è anche legato alle emozioni. La qualità della nostra vita, di fatto, dipende moltissimo dagli odori e dagli stimoli sensoriali che riceviamo, anche inconsapevolmente» spiega Anna D’Errico ai microfoni di Fahrenheit. Quando il senso dell’olfatto viene a mancare, prosegue l’autrice, «sentiamo questa disconnessione con le emozioni.»

«Abbiamo un rapporto ambivalente con gli odori e con l’olfatto, perché da un lato viene sempre bistrattato e ritenuto secondario, però poi ci profumiamo tantissimo nella nostra società. Per esempio diventa importante nell’apprezzamento dei cibi, delle bevande, degli aromi perché sapore ed olfatto sono strettamente collegati. E quelli che definiamo gusti dipendono di solito dagli odori, perché le molecole olfattive sprigionate dai cibi e dalle bevande nel cavo orale raggiungono anche il naso e stimolando l’olfatto generano aromi e sapori che arricchiscono la nostra vita culinaria. Quindi nel momento in cui c’è un’alterazione dell’olfatto la prima cosa che viene a mancare è l’apprezzamento dei cibi e dei sapori. »

«L’odore è un arricchimento sensoriale fondamentale,  perché ci lega alle nostre emozioni, al nostro corpo, alla relazione con l’altro.» Il fatto poi che, nell’era del digitale, l’odore non possa essere digitalizzato «lo rende ancora più importante e unico». L’autrice de Il senso perfetto ha poi ricordato come gli odori siano legati ad una memoria di tipo emozionale.

A questo link la puntata completa (minuto 3). 

Acquista Il senso perfetto su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.