– Nuove uscite –
Saggistica: Il mito infranto di Antonio Galdo
Dal 22 gennaio in libreria e in e-book il primo libro Codice del 2025, Il mito infranto di Antonio Galdo.
Dal 17 febbraio Codice torna in libreria con due nuovi saggi (disponibili anche in versione e-book) che fanno uscire dall’ombra…universi nascosti.
L’indagine di due giornalisti esperti di tecnologia e società mette a nudo la distorsione di fondo su cui si basa gran parte del nostro mondo. In Per soli uomini Emanuela Griglié e Guido Romeo raccontano come il sistema di raccolta e classificazione dei dati sia ancora fortemente maschio-centrico. Il problema non è solo di metodo, perché i dati si trasformano in sostanza: farmaci, design, sistemi di sicurezza e molto altro sono ancora plasmati a misura d’uomo. Eppure, dimostrano gli autori, prendere in considerazione l’universo femminile sarebbe di grande aiuto per l’intera società.
Secondo Steven Strogatz, Il potere dell’infinito appartiene al calcolo infinitesimale. In questo suo ultimo saggio, l’autorevole matematico, docente alla Cornell University, ci accompagna alla scoperta di un mondo sconosciuto ai più. Pur essendo insito in molti degli oggetti che ci circondano quotidianamente, infatti, il calcolo infinitesimale non gode della stima che meriterebbe. Tra viaggi nel passato, immagini e metafore, Steven Strogatz scopre il fascino di una materia altrimenti ostica, rivelandone tutto il magnifico potenziale.