Ripensare la coscienza, Michael Graziano – Codice edizioni

– Nuove uscite –
Ripensare la coscienza di Michael S.A. Graziano

In libreria dal 22 gennaio Ripensare la coscienza. Lo scienziato Michael S.A. Graziano si interroga sulla coscienza umana: come fa il nostro cervello a generarla? Come sa di essere cosciente? Secondo Graziano, oggi l’uomo è dotato di tutti gli strumenti scientifici per misurarla, ma non solo: sarà anche in grado di replicarla nelle intelligenze artificiali, e scaricarla su supporti esterni. Sarà il download della mente.

Siamo ormai prossimi a una comprensione così completa della coscienza da poterla costruire. E quando ci saremo riusciti, è assai probabile che la nuova tecnologia trasformerà la nostra civiltà. La coscienza nelle macchine non sarà che il primo passo. Se la coscienza è progettabile e costruibile, allora la mente è, in linea di principio, trasferibile da un dispositivo a un altro. Benché la strada sia ancora lunga, è teoricamente possibile leggere i dati rilevanti da un cervello umano e trasferire la mente di quella persona su una piattaforma artificiale9. La tecnologia permetterebbe alle menti di vivere per sempre e di esplorare ambienti, come lo spazio interstellare, ostili ai corpi biologici. Nessuna legge biologica lo impedisce. Lo impediscono soltanto congegni che devono ancora essere inventati.
Se la coscienza può essere compresa da una prospettiva scientifica e ingegneristica, allora questo tema non sarà stato solo un gioco filosofico per studiosi: diverrà una questione pratica urgente. Il libro seguirà gli usi della coscienza per molti e possibili scenari tecnologici a venire: alcuni buoni, altri innegabilmente spaventosi. Nel bene o nel male, sono certo che la comprensione scientifica della coscienza e la capacità di progettarla e di costruirla artificialmente siano ormai alle porte.

Acquista Ripensare la coscienza su IBS o Amazon o in e-book su Bookrepublic.

Le ultime news di Codice