– Nuove uscite –
Eli Maor La musica dai numeri. Musica e matematica, da Pitagora a Schoenberg

Da oggi in libreria La musica dai numeri, il nuovo saggio dello storico della matematica Eli Maor che racconta il dialogo tra musica e matematica. Secondo molti studiosi, infatti, le composizioni di Bach sono governate da una logica matematica, e Stravinskij ha ravvisato un’affascinante prossimità tra le due discipline. Stockhausen è andato oltre, scrivendo musica esplicitamente basata su principi matematici. Ma non è tutto, sostiene Eli Maor, perché tra note e numeri le influenze sono reciproche e il loro rapporto, per questo, ancora più stimolante.

Da Pitagora a Bach fino a Stravinskij, dalle corde del violino alla teoria delle stringhe, il racconto del dialogo fitto e profondo tra musica e matematica.

«Uno studio affascinante sulle relazioni tra matematica e musica: cos’hanno in comune, in cosa sono diverse e come si influenzano a vicenda.»
Ian Stewart

Acquista il libro su Ibs o Amazon.

“La musica dai numeri” di Eli Maor

  • Edizione: 2018
  • Euro: 21,00 €
  • Tot. pagine: 200
  • ISBN: 9788875787707

 

Le ultime news di Codice