Dyson, 1973, Queen Charlotte Sound

George Dyson, l’Huckleberry Finn cresciuto dall’ex segretaria di Albert Einstein

Abbiamo tradotto per voi un articolo uscito sul sito web della University of Victoria (Canada), che festeggia quest’anno il suo cinquantenario con tre lezioni speciali tenute da George Dyson, Anne Michaels (18 febbraio 2013) e Vandana Shiva (27 marzo 2013). La lezione di George Dyson, autore per noi di La cattedrale di Turing. Le origini dell’universo digitale, si è tenuta qualche giorno fa, il 4 dicembre, e nella stessa occasione gli è stata conferita la laurea honoris causa in legge.

 

Ecco un estratto dall’articolo:

Dyson, 1973, Queen Charlotte Sound

George Dyson, 1973

«Per sua stessa ammissione, George Dyson non è stato esattamente lo studente modello.
Il costruttore di kayak, poi divenuto storico della scienza, lasciò il liceo negli anni ’60 e all’età di diciassette anni si trasferì in Canada, dove andò a lavorare sulle navi da carico e visse per tre anni in una casa su un albero lungo il Burrard Inlet (un “fiordo” del Canada sud-occidentale, n.d.r.), scegliendo di studiare il mondo alla maniera di Huckleberry Finn e sognando, nel frattempo, di costruire kayak di grandezze impossibili.

Sebbene fosse praticamente nato a Princeton (figlio del celebre fisico teorico Freeman Dyson e del genio della matematica Verena Huber-Dyson) la laurea honoris causa conferitagli dalla University of Victoria è, in realtà, la sua prima laurea.

“Vorrei ringraziare il rettore Farmer per aver insignito di questo grande onore un candidato così improbabile” ha scherzato Dyson durante il discorso che ha tenuto dopo aver ricevuto, durante la cerimonia speciale del 4 dicembre, la laurea honoris causa da parte della UVic.

Dyson è un uomo dai molti interessi, un filosofo rispettato, un costruttore di kayak vincitore di premi, e l’autore di quattro libri sugli argomenti più disparati, dai kayak in stile Aleut (popolazione indigena dell’Alaska, n.d.r.) alla prima macchina computazionale costruita dallo scienziato Alan Turing.
Un lavoro, il suo, che nasce dall’amore che ha coltivato per tutta la vita:  la lettura.

Attribuisce il merito di avergli instillato questa passione alla sua tata, Helen Dukas, che -guarda caso- prima di andare a lavorare per la famiglia Dyson fu la segretaria di Albert Einstein fino alla morte di quest’ultimo, avvenuta nel 1955».

 

Per leggere l’articolo completo, clicca QUI.

 

George Dyson - La cattedrale di Turing

 

 

 

Sto lavorando a qualcosa di molto più importante della bomba. Sto lavorando a un computer.
John von Neumann, 1946

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice