Gli autori Codice edizioni al festival Focus live 2020

Dal 19 al 22 novembre si terrà il festival Focus Live: premi nobel, astronauti, scienziati, divulgatori scientifici, artisti attraverseranno i confini del web per raccontare esperienze, missioni future, scoperte e innovazioni.
Focus Live sarà in diretta dal Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano a partire dalle ore 13:00: 40 ore no stop di streaming dal vivo, un mega evento digitale che si potrà seguire sul sito di Focus, su https://live.focus.it e sui canali social del mensile. 

Un calendario ricco di appuntamenti per esplorare insieme le nuove frontiere dell’umanità, anche insieme a tanti autori Codice edizioni:

20 novembre

ore 21:30
A tu per tu con Massimo Polidoro: in diretta sulla piattaforma zoom per rispondere alle vostre domande

21 novembre

ore 17:15
Il senso perfetto, con Emanuela Maggioni e Anna D’Errico
Alla scoperta dei talenti del nostro naso e del nostro cervello olfattivo per capire come e perché il nostro senso più dimenticato e bistrattato è anche quello più intimo e selvaggio.

22 novembre

ore 16:30 
A tu per tu con Tempo Pievani: in diretta sulla piattaforma zoom per rispondere alle vostre domande

ore 17:30
Anche il cibo si evolve, con Roberto Defez
La storia dell’uomo si snoda lentamente per centinaia di migliaia di anni, ma circa 10.000 anni fa avviene qualcosa che cambia profondamente il nostro destino di specie: l’invenzione dell’agricoltura. Da allora la nostra necessità di procurarci il cibo ci porta a sviluppare nuovi strumenti, plasma la società e cambia l’ambiente. Oggi siamo in grado di produrre cibo in quantità e di una qualità impensabili anche solo poche generazioni fa. E il cibo futuro, se sapremo andare avanti, promette di divenire sempre più versatile. Molti progetti di ricerca, come NUTR-AGE del CNR sono volti allo sviluppo di cibi che non si limitino a nutrirci, ma ci facciano stare sempre meglio.
Evento organizzato dal Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.ore 18:15
Primavera 2020: noi l’avevamo detto, con Roberto Cingolani, Paolo Vineis e Luca Carra
Solo la prevenzione può salvarci. Soluzioni globali, preventive e lungimiranti possono risolvere i tre debiti del genere umano: socio-economico, ambientale e cognitivo.

Le ultime news di Codice