Vittorio Marchis alla libreria Celid del Politecnico

Vittorio Marchis, ordinario di Storia dell’industria al Politecnico di Torino, presenterà Le cose di casa. Cronache minime di tecnologie domestiche domani, mercoledì 17 dicembre, alla libreria Celid di corso Castelfidardo 34/A (Celid Politecnico), alle ore 17.30.

Insieme all’autore, interverranno Marco Mezzalama, ordinario di Sistemi di Elaborazione al Politecnico, e Tommaso Delmastro di Undesign (curatore del progetto grafico del libro).

 

marchisIl frigorifero brevettato da Einstein, la storia del vero inventore del telefono, la casuale scoperta dell’utilità delle microonde in cucina, la cattiva influenza delle macchine da cucire sulla moralità delle operaie dell’Ottocento, un curioso aneddoto “bellico” sullo sciacquone del bagno, e molto altro. Le cose di casa, che maneggiamo distrattamente tutti i giorni, possono in realtà raccontarci un’infinità di fatti curiosi su chi quelle cose le ha inventate e su chi le ha usate e le usa tuttora. Stanza dopo stanza, oggetto dopo oggetto, emerge in filigrana un variegato, caotico ma sempre vitale catalogo del mondo; una storia sociale che non serve rintracciare nei musei o nelle riviste patinate di interior design, perché la viviamo nei nostri gesti quotidiani. Una storia che è la nostra vera storia.

Acquista il libro subito su IBS o Amazon

 

 

 

 

 

 

Le ultime news di Codice