– Nuove uscite –
Saggistica: Il mito infranto di Antonio Galdo
Dal 22 gennaio in libreria e in e-book il primo libro Codice del 2025, Il mito infranto di Antonio Galdo.
“Bisogna riconoscere che il concetto stesso di essere bianco negli Stati Uniti non è stato costruito attraverso le degustazioni di vini e le feste estive a base di gelato ma con il saccheggio della vita, della libertà, del lavoro e della terra; con le fruste e con le catene, strangolando quelli che si ribellavano, distruggendo le famiglie, stuprando le madri, vendendo i figli. E attraverso tante altre azioni il cui obiettivo era, prima di tutto, negare a te e a me il diritto di gestire il nostro corpo come meglio crediamo”.
Ta-Nehisi Coates
Continua a crescere l’incredibile successo di “Between The World And Me“, l’ultimo best seller di Ta-Nehisi Coates, al primo posto nella classifica del The New York Times!
Coates, vincitore a novembre del National Book Award, sarà pubblicato per la prima volta in Italia da Codice nel 2016, con il titolo “Tra me e il mondo“. L’opera – una lunga lettera al figlio 15enne in cui l’autore racconta cosa significa “essere neri” nell’America d’oggi – ha riaperto il dibattito sul razzismo dopo gli episodi di violenza di Ferguson e Cleveland. Fortemente critico nei confronti dell’amministrazione Obama, il giornalista e scrittore originario di Baltimora negli ultimi anni si è affermato come la voce più potente, originale e ascoltata sui temi delle discriminazioni, come scrive Alessio Marchionna su Internazionale:
“Il libro di Coates è molto di più di un manuale di comportamento per un giovane afroamericano. È un’analisi densa, profonda e puntuale della storia dei rapporti tra bianchi e neri negli Stati Uniti. In un certo senso è un libro scritto per i bianchi più che per i neri (e anche per chi, come noi, osserva da lontano e cerca di capire il senso degli ultimi avvenimenti), per spiegare a quelli che vivono fuori dai ghetti cosa sta veramente succedendo al loro interno”.
“Between The World and Me” al primo posto nella classifica del NYT (clicca sulla foto per ingrandirla)