Stephen J. Gould, convegno e ristampa di “La struttura della teoria dell’evoluzione”

Gould - Ristampa 2012

Nel 2012 ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di Stephen J. Gould (20 maggio 2002), il grande paleontologo di Harvard che ci ha lasciato in eredità una riformulazione della teoria di Darwin oltre i confini della cosiddetta “Sintesi Moderna”, all’altezza delle nuove scoperte biologiche del terzo millennio.

Dal 10 al 12 maggio 2012 un convegno internazionale a Venezia ricorderà l’opera e l’eredità intellettuale di Stephen Jay Gould. Parteciperanno tra gli altri alcuni autori di Codice: Telmo Pievani, Niles Eldredge, Elisabeth Lloyd e Pietro Greco.

10 e l’11 maggio / Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti-Palazzo Franchetti
12 maggio / Università ca’ Foscari

Codice Edizioni, per celebrare la ricorrenza, propone la ristampa di un libro “cult” per gli studiosi e gli appassionati della materia: La struttura della teoria dell’evoluzione

Il libro che racchiude in sé tutti i libri di Stephen Jay Gould. Un grande progetto scientifico di revisione ed estensione della teoria dell’evoluzione darwiniana. Un’opera destinata a restare per molto tempo un punto di riferimento per chiunque abbia interesse a interrogarsi sulle origini e sulla storia del mondo che ci circonda. Una sintesi riuscita tra ricerca specialistica e divulgazione, nella tradizione dei grandi
libri del passato, scritti per il pubblico generico ma anche per i colleghi scienziati.

“Un libro magistrale, destinato ad affiancarsi agli scritti di Galileo, Darwin, Huxley, Freud, Mayr e quanti hanno cambiato la cultura per sempre”
(Michael Shermer, Washington Post)

Il libro sarà disponibile entro il mese di maggio in libreria, e in anteprima al Salone Internazionale del Libro (10-15 maggio 2012, Lingotto Fiere – Torino).

[Leggi il programma del Convegno]

Le ultime news di Codice