Volatili in pericolo – Danilo Zagaria, La Lettura

La Lettura - Corriere della Sera

La Lettura dedica un approfondimento agli uccelli e al loro modo di comunicare e cita, tra le recenti pubblicazioni sul tema, Senti chi parla di Francesca Buoninconti: «una ricchissima panoramica sulle “voci” non umane che animano il pianeta – spiega Danilo Zagaria – tra cui quelle di molte specie di volatili, che l’autrice definisce le più “oneste” della fauna terrestre.»
I volatili, in particolare, «dialogano fra loro secondo modalità che ci risultano ancora in larga parte oscure.» In Senti chi parla, Francesca Buoninconti dedica loro capitoli pieni di fascino, uno dei quali si intitola proprio Il segreto del canto degli uccelli. «Parlare di cultura, quando si parla del canto degli uccelli, non è esagerato» scrive l’autrice. «Per esempio alcuni uccelli imparano, copiano e tramandano di generazione in generazione il canto, praticamente inalterato, dando vita a una vera e propria tradizione canora. Adottano una strategia chiamata “pregiudizio conformista”, fino a poco tempo fa considerata una prerogativa umana.»
«Affinché si possa continuare ad approfondire lo studio di questi linguaggio – conclude Zagaria – è vitale agire per consentire agli uccelli di continuare ad utilizzare con efficacia i loro richiami». Infatti, ammonisce Francesca Buoninconti, «questo patrimonio naturale è minacciato dal dilagante inquinamento acustico».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Senti chi parla su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.