Una campagna di comunicazione unitaria per l’emergenza coronavirus – Andrea Cauti, Agi

AGI.it

Andrea Fontana, autore di Regimi di verità, analizza insieme ad Andrea Cauti dell’Agi la crisi scatenata in Italia dal coronavirus.

Secondo Andrea Fontana, «abbiamo assistito a un’esplosione di diversi regimi di verità – sistemi di credenze consolidate nel tempo che generano un campo di realtà, in cui si condividono idee e convinzioni – e ognuno ha iniziato a raccontare la propria verità. Basta vedere la querelle tra virologi: c’è chi parla di semplice influenza e chi invece definisce il coronavirus qualcosa di ben più grave».

«Abbiamo  bisogno di una nuova narrazione, una narrazione collettiva per creare una verità univoca. Il tema ora è quello di partire con una campagna di comunicazione coesa in cui siano coinvolti i politici, i mass media, i cittadini e le imprese. Bisogna ripartire da tre punti: quello della comunicazione, quello psicologico e quello economico, che sarà il prossimo grande problema da affrontare.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Regimi di verità su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.