Tutte quelle bollicine – Alessandra Biondi Bartolini, il Tascabile

Il Tascabile

Sul Tascabile Alessandra Biondi Bartolini – agronoma, blogger, giornalista e divulgatrice scientifica – racconta la storia delle bevande gassate e dei tonici ricostituenti.

È il caso del Vin Bremond, “ricostituente eroico dell’organismo (ossia sangue, cervello, nervi e muscoli)” consigliato nel diciannovesimo secolo per  “casi di nervosità, irritabilità, debilitazione, inappetenza, indigestione, insonnia, esaurimento, apatia, malinconia, ipocondria, nevrastenia, spermatorrea, apatia cerebrale, impotenza e senilità”, «così come per il recupero dei convalescenti (anche i bambini), il Vin Bremond è un vino arricchito con china, dalla cui corteccia si estraeva il chinino con azione antidolorifica e antifebbrile, coca (pianta il cui principio attivo come nel Vin Mariani è la cocaina), cola (una pianta di orgine africana la cui noce presenta contenuti elevati di caffeina) e fosfato di calce. Un’efficace sostanza stupefacente».

Ci spostiamo poi ad Atlanta, Georgia: è il 1886 «e John Pebberton, un inventore di quack remedies non particolarmente famoso, sulla scia del successo del Vin Mariani sta tentando di riprodurre i vini medicinali europei, come racconta anche Tom Standage nel suo Una storia del mondo in sei bicchieri. La sua idea di commercializzare utilizzando le foglie di coca e le noci di cola, non la bevanda ma un concentrato da aggiungere ai vini, vacilla quando la contea di Atlanta e Fulton avvia uno dei primi esperimenti di proibizionismo, vietando per due anni la vendita di bevande alcoliche. Pebberton modifica i suoi piani e decide di utilizzare il suo sciroppo come additivo per l’acqua di Seltz. Coca, cola e acqua gassata: è la nascita, come medicinale pop, della più famosa delle bevande analcoliche gassate, la Coca Cola, che ancora oggi, eliminata la cocaina già agli inizi del 1900, resta, almeno nel nostro immaginario, come un rimedio se non altro ai problemi di digestione».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Una storia del mondo in sei bicchieri su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.