Studenti sotto esame, cervello senza limiti – Alessandro Malpelo, Quotidiano.net

Quotidiano.net

Quotidiano.net dedica un articolo agli studenti alle prese con gli esami di maturità. Come si aiutano in questi giorni di immersione tra “le sudate carte”? Molti prendono integratori, e cresce sempre di più il numero di quelli che fanno ricorso a farmaci nootropici, cioè per il potenziamento cerebrale.

Interpellata sull’argomento, l’autrice di Cervello senza limiti Johann Rossi Mason ricorda che «queste sostanze non hanno niente a che fare con quello che i ragazzini usano per lo sballo in discoteca o per allentare i freni inibitori. Con queste sostanze ci vai in biblioteca, non in discoteca. Sono ricercate da soggetti ambiziosi, che vogliono spostare un po’ più in là i propri limiti, essere più produttivi. Ma attenzione, chi crede che aiutino ad ottenere risultati brillanti senza sforzo rimarrà deluso. E non aumentano nemmeno l’intelligenza. Sono come un additivo per motori già performanti, non una scorciatoia».

In Italia non ci sono dati precisi sull’assunzione di nootropi, ma Johann Rossi Mason ha lanciato un sondaggio online sul sito cervellosenzalimiti.it per indagare il fenomeno e quantificarlo.

A questo link l’articolo completo.

Acquista Cervello senza limiti su Ibs o Amazon.