Si parla ancora dei piccoli tiranni

Lettera D

Piccoli tiranni (non) crescono. Manuale di educazione per i figli d’oggi di Aldo Naouri continua a far discutere.

Qui un estratto dall’articolo uscito su Lettera D, intitolato “Mamme, difendetevi dai bimbi-tiranni”:

«Esistono veri e propri errori educativi che i genitori devono evitare: “Quello principale? Volersi fare amare dai figli a tutti i costi”, risponde, con una battuta provocatoria, Aldo Naouri, noto psicopedagogista francese autore del saggio Piccoli tiranni (non) crescono (Codice edizioni), manuale di educazione a uso e consumo dei genitori di oggi. Il libro, accusato di promuovere un eccessivo autoritarismo nei confronti di bambini molto piccoli, continua a far discutere, nonostante sia uscito in Italia lo scorso anno. “Affermo semplicemente che non bisogna riempire i bambini di regali, vestiti, oggetti. Non bisogna vezzeggiarli e assecondarli come se le loro esigenze fossero sempre quelle più importanti di tutti, trattandoli come fossero l’unica meraviglia del mondo”, spiega Naouri, “Questo atteggiamento crea tre perdenti in casa. Le prime a perdere sono le mamme, che cadono nel baratro di una maternità senza fine, sviluppano un attaccamento morboso nei confronti dei figli, dimenticandosi di essere anche mogli e donne dotate di una vita propria. Perdono poi i padri: abdicano al loro ruolo di guida autorevole per un atteggiamento “più morbido” e accondiscendente molto simile a quello delle madri, cosa che non aiuta il bambino a distinguere la diversità dei ruoli genitoriali. E i bambini? Ebbene, cominciano a non capirci più nulla. Questa confusione genera in loro un’angosciosa paura del futuro che li spinge a comportarsi in modo aggressivo e dispotico solo per attirare l’attenzione di genitori incapaci di impartire loro le giuste regole”».

Per leggere l’articolo completo, clicca QUI

 

Aldo Naouri - Piccoli tiranni (non) crescono

 

«Dottore, come posso far capire alla bambina che è ora di andare a letto quando mi dice che vuole continuare a guardare la televisione?».

«Basta spegnere la televisione, signora».

«Dottore, mai lei la riaccende!».

Leggendo questo dialogo si direbbe che la madre abbia a che fare con un’adolescente ribelle. […] La bambina di cui parla ha ventitré mesi, e pesa meno di dieci chili.

(Aldo Naouri – Piccoli tiranni (non) crescono. Manuale di educazione per i figli d’oggi)