Recensione di Senza Confini – J. Serena Pisano, BioPills

BioPills

BioPills propone una lunga recensione a cura di J. Serena Pisano dedicata al volume Senza confini scritto da Francesca Buoninconti, definito un libro chiaro e suggestivo che racconta uno dei più misteriosi comportamenti conosciuti.

Il lettore viene accompagnato in uno spettacolare viaggio accanto ad animali diversissimi tra loro: salmoni, tartarughe marine, libellule, zebre e molti altri. Scrivendo in modo suggestivo ed evocativo, l’autrice riesce a mettere in risalto le informazioni più importanti e le curiosità più insolite coinvolgendo durante tutta la lettura. Facendo per esempio scoprire che, secondo antiche leggende, gli uccelli migravano sulla Luna prima di tornare nelle terre natie… una distanza che, nel corso della vita, alcuni uccelli migratori riescono in effetti a coprire.

Si tratta di un libro accurato, in quanto revisionato da diversi ricercatori, zoologi, naturalisti e biologi. Completo e informativo ma al contempo accessibile anche ai non “addetti ai lavori”, poiché i concetti base sono spiegati in modo semplice e chiaro senza interrompere la narrazione, distrarre o risultare pesanti. Le immagini accompagnano alla scoperta di questi viaggiatori straordinari: alcuni che migrano tutti gli anni, altri una sola volta nella vita; alcuni solitari, altri che procedono a centinaia di migliaia; migrazioni lunghe giorni o anni attuate nelle più diverse modalità. Un libro che fa venire voglia di andare a vedere questi animali con i propri occhi. E, tra l’altro, che dà i riferimenti per poterlo fare.

A questo link la recensione completa.

Acquista Senza confini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.