Scoperte, invenzioni e un po’ di fortuna – Massimiliano Parente, Il Giornale

Il Giornale

Recensione su Il Giornale per Geni nell’ombra, il saggio scritto a quattro mani da Milly Barba e Debora Serra. «A volte chi scopre veramente qualcosa rischia di arrivare secondo» scrive Massimiliano Parente.

Geni nell’ombra, infatti, ricostruisce le storie di alcune scienziate e scienziati che, per le ragioni più varie, non sono riusciti a farsi riconoscere i meriti delle loro scoperte. «Ognuno degli scienziati al centro di questo libro – spiegano le autrici nell’Introduzione – cela una storia unica, fatta di successi incalzanti, sconfitte amare, premi Nobel negati, etica e anche clamorose scorrettezze. Alcune delle protagoniste, vittime di quello che è oggi noto come effetto Matilda, nel corso della loro carriera hanno sfidato il soffitto di cristallo con fermezza, lottando contro la disparità di genere mentre un collega, un amico o persino il proprio compagno si appropriavano dei loro meriti o ne ignoravano il fondamentale contributo. Altre hanno ceduto alle rigide convenzioni del tempo, lasciando gli onori a un uomo pur di veder avanzare le proprie idee. Alcuni dei nostri scienziati non si sono sentiti abbastanza, altri hanno ritenuto di non essere all’altezza.»

«Da Trotula De Ruggiero a Giuseppe Brotzu, da Antonio Meucci a Rosalind Franklin, diciotto narrazioni che puntano il riflettore su chi, ingiustamente, fino a oggi è rimasto nell’ombra» conclude Parente.

A questo link l’articolo completo.

Acquista Geni nell’ombra su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.