Il Premio Letterario Galileo 2020 – OggiScienza

OggiScienza.it

OggiScienza racconta i libri finalisti al Premio Galileo, in cui sono rientrati anche Il senso perfetto di Anna D’Errico e Senza confini di Francesca Buoninconti!

«Francesca Buoninconti parla nel suo libro di migrazioni. Il titolo Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori pone delle domande ai lettori sul comportamento migratorio di uccelli, mammiferi terrestri, pesci, anfibi, rettili, insetti d’ogni tipo. Troveremo risposte su come si orientano o come riescono tornare ogni anno nel luogo in cui sono nati? Tutti sono in movimento: emigrano le balene e le farfalle. Collimano le risposte che ci siamo dati con quelle dell’autrice, di formazione naturalista? Lo scopriremo solo leggendo il libro.»

«La neuroscienziata Anna D’Errico, nel suo libro Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso, porta il lettore a valutare il senso dell’olfatto, tra curiosità e ricerca scientifica. Lo studio degli odori nelle arti performative l’ha condotta a curare un suo blog “Il senso perfetto. Di odori improbabili e puzze (im)possibili” dove poter integrare il mondo degli odori anche in ambiti con i quali non ci saremmo aspettati di fare i conti (odori che creano il panico, profumi che fanno girare l’economia).»

L’anno prossimo, da gennaio a marzo gli autori dei cinque libri finalisti saranno impegnati in un tour in varie città simbolo della divulgazione letteraria quali Milano, Torino e Trento, per coinvolgere un pubblico più vasto che potrà incontrare dal vivo gli autori finalisti. Occhio quindi alla nostra pagina degli aventi per scoprire quando e dove incontrare Anna D’Errico e Francesca Buoninconti!

A questo link l’articolo completo.

Acquista Senza confini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.

Acquista Il senso perfetto su IBS, Amazon o in e-book su Bookrepublic.