Poliomielite. Storia della prima vaccinazione globale – Danilo Zagaria, La Lettura

La Lettura - Corriere della Sera

«Raccontare la storia della lotta alla poliomielite – molto americana, ricca di schermaglie scientifiche, inciampi, battaglie sociali e politiche – non è compito facile. Lo dimostra il fatto che in Italia esiste un vuoto bibliografico sul tema, almeno in campo divulgativo. Per fortuna» La malattia da 10 centesimi di Agnese Collino «sta per porre fine a questo silenzio». Non ha dubbi Danilo Zagaria nel recensire su La Lettura il nuovo saggio della biologa e divulgatrice scientifica dedicato alla lotta alla poliomielite.

La malattia da 10 centesimi, prosegue il giornalista, è infatti «un volume documentato e appassionante, in grado di fornire informazioni scientifiche accurate e, al tempo stesso, tratteggiare un ritratto vivido dei protagonisti coinvolti […] Da brava divulgatrice qual è, Collino ha confezionato un libro in grado di competere con i titoli più blasonati della saggistica anglosassone.»

Il saggio ha inoltre il merito di divulgare la storia di una lotta medico-sanitaria globale che ha molti tratti in comune con la situazione odierna. «Grazie allo sforzo congiunto di organizzazioni sanitarie internazionali e fondazioni private – scrive Zagaria – le vaccinazioni di massa iniziate nella seconda metà degli anni cinquanta consentiranno l’eradicazione della malattia nel giro di alcuni decenni da quasi tutti i continenti.» Il giornalista conclude augurandosi che gli errori e i successi di ieri e di oggi possano essere d’insegnamento per affrontare le sfide di domani.

A questo link l’articolo completo.

Acquista La malattia da 10 centesimi su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.