Nessun giorno senza imparare qualcosa: lì si cela il tesoro della mente – Fabio Sindici, Tuttosalute,La Stampa

TuttoSalute

Su TuttoSalute della Stampa, Fabio Sindici intervista Johann Rossi Mason, autrice di Cervello senza limiti.

«”Il cervello ci abitua sempre a colpi di scena. Avanziamo nella sua conoscenza, poi arrivano sorprese che ci fanno ricredere. Un caso è quello dei “savants”, persone che hanno ricevuto danni in aree del cervello e che sviluppano abilità sepolte, come nel caso di Derek Amato; lui ha scoperto un improvviso talento come compositore di pianoforte”, racconta Johann Rossi Mason, che in Cervello senza limiti descrive il “tesoretto cerebrale”, una riserva che consente ai malati di Alzheimer e Parkinson di resistere più a lungo alla degenerazione causata da queste malattie. Secondo ricerche recenti, il tesoretto  potrebbe avere relazioni strette anche con la neurogenesi in età adulta: anche se prodotti in numero limitato, i neuroni nel cervello formato sarebbero essenziali per la plasticità».

Come fare per crescere il nostro tesoretto? Come spiega Johann Rossi Mason, le mnemotecniche «sono utilissime. Come gli esercizi di visualizzazione che si fanno in meditazione, dai monaci tibetani alla “mindfulness”, utilizzata in ambito clinico già dagli Anni 70 per curare depressione, ansia e stress. Ma va bene anche imparare una nuova lingua, risolvere rebus, iscriversi a un corso universitario in età avanzata. Le sinapsi aumentano, quando intraprendiamo una pratica deliberata, che è un gradino sopra l’apprendimento. All’impegno si aggiunge l’entusiasmo».

Inoltre, «il cervello ama le immagini inconsuete, la narrazione, i ritmi e i paradossi. Non a caso, sono stratagemmi che sono stati usati per tramandare sapere e conoscenze, dal mito alle filastrocche. Dal punto di vista della salute cerebrale è un peccato che non si imparino più le poesie a memoria».

A questo link l’intervista completa, qui un bell’esercizio per allenare la memoria.

Acquista Cervello senza limiti su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.