Comunicare con il fantasy – Anna Rita Longo, Le Scienze

Le Scienze

Anna Rita Longo su “Mind” dedica un articolo a Incanto: «Con questo libro, il giornalista scientifico Michele Bellone contribuisce a fare chiarezza su qualcosa che, come sottolinea, i nerd hanno sempre saputo e cioè che la passione per la letteratura, il cinema, i fumetti che hanno al centro la tematica del sovrannaturale non è in contraddizione con la logica e la razionalità che sono il fulcro della scienza».

Dalla botanica alla genetica, dalla fisica alla geologia, Incanto ci svela tutta la scienza del fantasy. Un libro divertente, certo, ma anche «l’occasione per gettare uno sguardo più disincantato al mondo della ricerca scientifica e della sua comunicazione, che, come viene messo in rilievo, ha inaspettati punti di contatto con il pensiero magico. È il caso, per esempio, delle aspettative che certa narrazione divulgativa
genera riguardo ad alcune scoperte, come strumento di seduzione di lettori e spettatori da parte dei mezzi di comunicazione, o come metodo per raggiungere il pubblico per gli stessi ricercatori».

Michele Bellone riesce a «veicolare riflessioni di grande profondità e non ha timore di farlo parlando delle vertebre di un drago o dei poteri di un magico artefatto».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Incanto su Ibs o Amazon.