Lisa Signorile ospite della trasmissione TG Zero di Radio Capital

Radio Capital

L’autrice di Il coccodrillo come fa Lisa Signorile è stata intervistata dal Tg Zero di Radio Capital, la trasmissione condotta da Michela Murgia ed Edoardo Buffoni.

L’argomento? Una curiosa, a voler essere generosi, ricerca di “Libero” sui ricci troppo focosi. Pare infatti che il giornale abbia pubblicato un lungo articolo (ben quattro colonne)  sul problema degli accoppiamenti fuori stagione e troppo rumorosi di questi animaletti. Un vero caso nel Genovese e in Germania, tanto che in Baviera «due ricci che ansimavano hanno svegliato un condominio intero».

Per dirimere la questione sui «passionali ricci», la persona adatta è Lisa Signorile, esperta di comportamento animale.

Ovviamente Lisa Signorile ha chiarito, con tanto di “intercettazioni ambientali”, che i ricci non sono particolarmente rumorosi, e nemmeno che i loro accoppiamenti stanno avvenendo fuori stagione perché mancherebbero poi le condizioni per far crescere i piccoli.

Come ci insegna Il coccodrillo come fa, tanti miti sugli animali sono appunto solo miti senza validità scientifica. Nel caso dei ricci, l’unica storiella «tristemente vera» è quella sull’accoppiamento molto “attento”, «in quanto non è ben chiaro se la femmina appiattisca o meno gli aculei quando il maschio la monta. Parrebbe di no, pertanto l’unica strategia da adottare è l’estrema cautela, dal momento che la pancia dei ricci è soffice e vulnerabile».

A questo link, il podcast della puntata (Lisa Signorile interviene all’inizio della seconda ora della trasmissione, più o meno a 1.07).

Acquista Il coccodrillo come fa su IBS, Amazon o in versione e-book su Bookrepublic.