L’incanto della scienza – Riccardo De Sanctis, Alias

ALIAS - il Manifesto

Su Alias, Riccardo De Sanctis disegna un percorso di lettura che unisce Homo. Arte e scienza di Pietro Greco, L’incanto di Urania di Massimo Capaccioli e Incanto di Michele Bellone. Tre libri di «tre studiosi molto diversi tra loro ma tutti debitori alla passione per la scienza», che con aneddoti curiosi e in modi diversi, fanno il punto sulla comunicazione e divulgazione della scienza.

In Incanto, Michele Bellone viaggia lungo il confine tra scienza e fantasy (un confine molto più poroso di quanto si pensi), e crea «un libro pieno di sorprese, che racconta la storia della scienza ma introduce anche personaggi come John Dee, matematico e mago ermetico del Cinquecento, astronomo e astrologo, consigliere della regina Elisabetta I d’Inghilterra; o figure dello spionaggio fra americani e nazisti, e del Progetto Manhattan e della bomba atomica».

Incanto «evidenzia poi – e questo è un discorso attuale – come il solo accostamento di scienza e fantasy suoni bizzarro. Da un lato mistero, irrazionalità, fantasia pura e misticismo… e dall’altro rigore, esattezza, razionalità… Ma è proprio così? Galileo in fondo faceva oroscopi a pagamento».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Incanto su Ibs o Amazon o ascoltalo su Storytel.