La rivincita dei secondi – Rai Radio3 Scienza

Radio3 Scienza, RAI Radio 3

Il programma Rai Radio 3 Scienza dedica un’intera puntata a Geni nell’ombra, il saggio di Milly Barba e Debora Serra appena uscito in libreria. Elisabetta Tola lo introduce agli ascoltatori in anteprima e intervista le autrici. «Sono molti gli esempi nella storia della scienza in cui un’idea, un contributo, una ricerca, a volte addirittura una pubblicazione non vengono riconosciuti agli autori.»

«Geni nell’ombra racconta storie di scienziate e scienziati il cui contributo alla conoscenza non è stato adeguatamente riconosciuto.» Ma com’è nato questo libro? «Ci siamo appassionate, abbiamo rivissuto passo a passo le vite dei nostri geni e abbiamo deciso di raccontarne la storia, per farla conoscere a tutti» risponde Milly Barba. «Quello che avete fatto è anche un lavoro di ricostruzione» suggerisce Tola. «In certi casi l’ingiustizia sembrava troppo cocente – conferma Debora Serra – e volevamo a tutti i costi capire cosa c’era dietro e non sempre è stato possibile.»

«Spesso anche le condizioni economiche influiscono sulla possibilità di queste persone di svolgere le proprie ricerche» aggiunge Elisabetta Tola. Il mancato riconoscimento talvolta affonda le radici in questioni di genere, se non razziali. «L’esclusione sistematica delle donne dal riconoscimento del loro ruolo scientifico» è stata purtroppo una regola, più che un’eccezione. Come osserva Milly Barba: «non basta il potere di un’idea, occorre comunicarla nel modo giusto e darle potenza affinché arrivi all’orecchio giusto.»

A questo link la puntata completa.

Acquista Geni nell’ombra su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.