La malattia da 10 centesimi presentata a Libri a colacione su Radio 105 – Chiara Beretta Mazzotta

Libri a Colacione, Radio 105

Il saggio di Agnese CollinoLa malattia da 10 centesimi, è tra i libri scelti per la rubrica curata da Chiara Beretta Mazzotta, Libri a Colacione, in onda su Radio 105.

«Un male misterioso, ovviamente, perché allora non esistevano esami e indagini molecolari – spiega la blogger. A dare qualche informazione in più c’era riuscito un pediatra svedese, Ivar Wickman, che nel 1905 la studiò durante una grave epidemia che colpì 1.031 persone nel suo Paese. Fu, peraltro, il primo ad applicare il tracing: tracciò ogni contatto che collegasse i malati tra loro.»

La malattia da 10 centesimi racconta la vicenda della lotta alla poliomielite: «un male la cui storia è davvero affascinante soprattutto per le sue implicazioni e per ciò che ci ha lasciato, dalle istituzioni deputate al controllo della salute pubblica ai reparti di terapia intensiva, per esempio. Ma anche le norme igieniche, la pulizie delle strade, lo smaltimento e la raccolta dei rifiuti sono legati al terrore del diffondersi della polio. Insomma come sempre anche gli eventi più traumatici e dolorosi ci raccontano qualcosa di prezioso.»

A questo link il podcast (inizio a 3’30”) e qui l’articolo completo.

Acquista La malattia da 10 centesimi su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.