In viaggio a caccia di nuovi pianeti (giugno 2012)

L’edizione domenicale de Il Sole 24 ore ha dedicato una pagina al libro di Dimitar Sasselov “Un’altra Terra”, in uscita per noi nel novembre prossimo.

Sasselov, astronomo nato in Bulgaria nel 1961, collabora con la missione Kepler, un satellite che dal 2009 viaggia alla ricerca di pianeti extrasolari simili alla Terra. Sarà ospite dell’Accademia delle Scienze di Torino sabato 30 giugno (alle ore 20), all’interno della rassegna “Giorno per giorno”, dedicata quest’anno al tema “Dall’eternità a qui” (“Dieci giorni di curiosità infinita: arte, scienza e culture contemporanee”), promossa dalla Fondazione per l’arte CRT e curata da Gianluigi Ricuperati.

Dimitar Sasselov sarà intervistato, insieme a Gillo Dorfles, Piero Gilardi e Taryn Simon, da Hans Ulrich Obrist, co-direttore della Serpentine Gallery di Londra.

 

Che cos’è la vita, e com’è nata? Poche domande sono in grado di competere con questa, che ha sempre rappresentato una grandissima sfida, non solo per la scienza (…) Era così anche alla metà del diciannovesimo secolo, ma alcuni campioni di fango viscido raccolti dalle profondità dell’Atlantico settentrionale, durante la posa di un cavo telegrafico, avrebbero cambiato la situazione“.

[Per leggere l’articolo completo, basta scaricare il PDF a lato].