Il lampo dell’elettrone diventa un graphic book su Corriere Innovazione

Corriere Innovazione

Su Corriere Innovazione, Il lampo dell’elettrone di Vittorio Pellegrini diventa un bellissimo graphic book a tutta pagina. Con tratto felice, Paolo Masiero riassume in una sola vignetta il saggio che «racconta i centoventi anni di storia della particella alla base di qualunque tecnologia».

Un lavoro apparentemente impossibile da sintetizzare in un unico tratto grafico. Ma il graphic book firmato da Paolo Masiero riesce perfettamente nell’impresa. La vignetta omaggia tutti gli scienziati che – a partire da J.J. Thomson, scopritore della particella – coi loro contributi hanno fatto avanzare la scienza in questo campo. Avanzamenti tutt’altro che scontati o lineari, perché «la scienza è come una partita di tennis». Spiega Vittorio Pellegrini: sono «vittorie che il più delle volte sembrano arrivare in modo casuale o fortuito, come a volte sembra casuale e sorprendente un colpo a sorpresa con cui un tennista vince un game».

Attraverso le intuizioni e le scoperte che l’hanno segnata, la storia dell’elettrone diventa appassionante quasi come un torneo. «Più di un intelligente lavoro di storico dell’elettrone», Il lampo dell’elettrone è, come scrive Massimo Sideri nell’introduzione, «un atto d’amore per scienza e scienziati».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Il lampo dell’elettrone su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.