I prodigi illusionistici analizzati in maniera scientifica

Query - CICAP

«Impossibile resistere al fascino di uno spettacolo di illusionismo in cui un abile prestigiatore riesce a produrre davanti agli occhi increduli degli spettatori prodigi che sembrano violare ogni legge della scienza, che si tratti di una levitazione o della sparizione della Statua della Libertà che ha reso famoso David Copperfield. Eppure, analizzando la realtà dei fatti, il prestigiatore, l’illusionista e il mentalista sfruttano a proprio vantaggio delle potenzialità naturali e ampiamente spiegate dagli scienziati per regalarci l’illusione di assistere a una meraviglia senza spiegazione, che sembra provenire da facoltà magiche che dovrebbero esistere solo nella fantasia.

Naturalmente nessun prestigiatore, come è giusto che sia, spiega quali siano i “trucchi” del suo mestiere: farlo equivarrebbe ad eliminare il divertimento dalla sublime arte della magia di intrattenimento. Ma due neuroscienziati curiosi e fuori dagli schemi si sono ugualmente divertiti ad analizzare i prodigi illusionistici in maniera scientifica, spiegando quali siano i meccanismi psicologici, neurologici e percettivi alla loro base.

È così che, grazie alla collaborazione di illusionisti del calibro di James Randi, Johnny Thompson, Mac King e Teller – che si sono prestati a questo confronto a metà tra scienza e spettacolo – gli autori ci regalano un bellissimo viaggio nei meandri dei meccanismi percettivi, tra illusioni ottiche e inganni della mente, spiegando, attraverso lo studio di quella che definiscono con un neologismo “neuromagia”, il perché siamo soggetti facilmente a essere ingannati avendo l’impressione di vivere nella realtà».

Query – CICAP su I trucchi della mente. Scienziati e illusionisti a confronto, di Stephen Macknik e Susana MartinezConde (per continuare a leggere, clicca QUI).

 

Stephen Macknik Susana Martinez Conde - I trucchi della mente

Magia e neuroscienze: una combinazione perfetta. Sembra proprio il libro che tutti noi stavamo aspettando.

Steven Pinker