Geni nell’ombra. Storie di grandi menti alle quali è stata soffiata l’idea – Letture.org

letture.org

Il sito Letture.org propone una lunga intervista a Milly Barba, autrice a quattro mani con Debora Serra del saggio Geni nell’ombraIl volume raccoglie «le storie di diciotto scienziati ai quali sono stati negati i meriti delle loro scoperte» riassume Letture.org.

«Attraverso i secoli – spiega l’autrice – Geni nell’ombra ripercorre il vissuto personale e le ricerche dei nostri scienziati, ricomponendo come in un puzzle trame e intrecci, e raccontando pagine di storie, spesso inedite, che meritano – e devono – essere conosciute.»

Spesso gli scienziati sono caduti nell’oblio per vicende storiche: è il caso di Lise Meitner, vittima della discriminazione razziale nazista. «Austriaca di origine ebraica – racconta Milly Barba – visse a cavallo tra i due conflitti mondiali, e dedicò con passione la sua intera esistenza al mondo della ricerca, approdando per prima alla teorizzazione della fissione nucleare. Ebbe impareggiabili mentori, fonti di inesauribile ispirazione. Prima l’incontro con Ludwig Boltzmann, poi quello con Max Planck che la fece approdare a Berlino. Ancora, il rapporto di lavoro quasi simbiotico con Otto Hahn e l’amicizia con Niels Bohr. Geniale e dedita al duro lavoro, seppur sempre un passo indietro rispetto ad Hahn nella carriera esclusivamente per motivi di genere, fu conosciuta persino da Albert Einstein come “The German Marie Curie” e costretta alla fuga a causa della persecuzione razziale. Nel 1938, cacciata via dall’Istituto di ricerca di Berlino Dahlem in cui lavorava, riparò in Svezia aiutata, tra tutti, dallo stesso Otto Hahn, che le diede un anello con diamante da usare come moneta di scambio in caso di pericolo. Fu proprio in Svezia che ebbe l’intuizione geniale che le valse l’appellativo di “madre della bomba atomica”. Pacifista convinta, con grande rammarico, per tutta la vita prenderà le distanze dall’uso sconsiderato a cui portarono i suoi traguardi scientifici.»

Purtroppo, spesso è la questione di genere a influire pesantemente sul destino delle donne. «Molte delle nostre protagoniste, subiscono quello che è tristemente noto come effetto Matilda. Restano sempre un passo indietro rispetto ai colleghi uomini, spesso esclusivamente per questioni di genere.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Geni nell’ombra su Amazon, IBS o in versione e-book su Bookrepublic.