Francesca Buoninconti presenta Senti chi parla a Radio Popolare

Considera l'armadillo, Radio Popolare

Ospite della trasmissione di Radio Popolare Considera l’armadillo, Francesca Buoninconti parla con Cecilia Di Lieto del suo ultimo saggio Senti chi parla. «Un libro bellissimo e interessantissimo dedicato alla comunicazione animale» in cui «ne scopriamo delle belle», afferma la conduttrice.

«Per molto tempo si è creduto che gli animali non comunicassero – spiega Di Lieto – e invece i sistemi sono molteplici e assolutamente affascinanti.» In Senti chi parla, aggiunge, «ci sono poi queste bellissime illustrazioni di Federico Gemma, che aiutano a visualizzare quello che tu stai raccontando in maniera perfetta, precisissima.»

Dalla danza alle emissioni odorose, gli stratagemmi adottati dagli animali per comunicare sono i più diversi. Ci sono poi alcuni miti da sfatare, per esempio «i pesci non sono assolutamente muti». Come spiega l’autrice, alcuni battono i denti, altri le pinne, ma «il metodo più diffuso è contrarre i muscoli della vescica natatoria e usarla come cassa di risonanza». Anche per quanto riguarda gli uccelli, le modalità sono molto variegate. «Ci sono dei versi che servono magari per comunicare tra la prole e i genitori, o quando si trova del cibo, e poi c’è il canto che serve – ai maschi in particolare – per corteggiare le femmine. Ma soprattutto si canta sempre, in primavera, per difendere il territorio» racconta Francesca Buoninconti. E aggiunge: «su 10.000 uccelli che ci sono al mondo, solo 4.700 hanno questa particolare dote.»

A questo link è possibile ascoltare l’intervista completa (dal minuto 6’10”).

Acquista Senti chi parla su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.