Francesca Buoninconti, autrice di Senza confini, ospite a Geo, Rai3

Geo - Rai 3

Francesca Buoninconti ospite di Geo, in onda su Rai3, per parlare con Emanuele Biggi di migrazioni animali e del suo saggio Senza confini (finalista al premio Galileo). Nel corso dell’intervista, la naturalista e divulgatrice scientifica ci conduce alla scoperta di «uno “spicchio” di questa natura in movimento».

Migrare rappresenta per molte specie «un modo di continuare a sopravvivere in un ambiente che cambia» suggerisce il conduttore di Geo. «Spesso vediamo la migrazione come qualcosa che dura in primavera o in autunno» conferma Francesca Buoninconti «ma per l’animale migratore la migrazione è uno stato di vita: ci sono uccelli che sono in viaggio dieci mesi su dodici».

Ci sono anche dei record, come le oche indiane che, per sorvolare l’Himalaya, volano ad altitudini elevatissime. O il grifone che si è spinto fino ad una quota di 11.300 metri. Senza confini racconta queste ed altre storie, mostrando l’infinita varietà di strategie che la natura mette in atto per garantire la continuazione di una specie.

A questo link è possibile vedere l’intervista completa (minuto 15).

Acquista Senza confini su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.