Fare i conti con la schiavitù per costruire il futuro: l’impegno dell’intellettuale Ta-Nehisi Coates – Gabriella Grasso, Elle

Elle

Su Elle, Gabriella Grasso dedica un articolo a Ta-Nehisi Coates in occasione dell’uscita del suo primo romanzo. Ma le novità non si finiscono qui: Tra me e il mondo (traduzione di Chiara Stangalino), che aveva ricevuto la benedizione di Toni Morrison, «è diventato un film-documentario che è stato trasmesso su HBO il 21 novembre, vede coinvolti alcune tra le personalità afroamericane più impegnate e famose (tipo: Mahershala Ali, Angela Basset, Angela Davis, Oprah Winfrey, Michelle Wilson e lo stesso Coates) e dal trailer si intuisce essere una bomba».

«Come dirompente è stato il libro – scritto sotto forma di lettera al figlio quindicenne – quando ha fatto la sua comparsa in libreria. A partire da frasi come questa: “Così ora sai, se non l’avevi capito prima, che alla polizia del tuo Paese è stata conferita l’autorità di distruggere il tuo corpo”. O questa: “Ti ho detto quello che i tuoi nonni hanno cercato di dire a me: che questo è il tuo Paese, questo è il tuo mondo, e questo è il tuo corpo, e devi trovare il modo di convivere con tutto ciò. Ora ti dico che il problema di come si debba vivere dentro un corpo nero, all’interno di una nazione perduta nel Sogno è il dilemma della mia vita”».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Tra me e il mondo su Ibs, Amazon o in versione e-book su Bookrepublic.