Elettronica leggerezza dell’essere: da John Thomson al computer quantistico – Cristian Fuschetto, Scienza in Rete

Scienza in rete, scienzainrete.it

Quella che Cristian Fuschetto chiama “l’elettronica leggerezza dell’essere” è la rivoluzione dell’elettrone, la stessa raccontata da Vittorio Pellegrini ne Il lampo dell’elettrone. Il giornalista lo recensisce sul portale Scienza in Rete.

«Quando accendiamo la televisione, lavoriamo al computer o stressiamo il nostro smartphone, quando molto più semplicemente siamo davanti a uno schermo (e si farebbe prima a dire quando i nostri occhi non ne siano incollati) siamo inconsapevoli testimoni di una specie di miracolo: la leggerezza dell’essere.» Con questo preambolo poetico Fuschetto introduce la rivoluzione informatica, che negli impulsi elettronici ha le sue radici.

Infatti, spiega il giornalista, «la scoperta dell’elettrone è la premessa dell’informatica. La possibilità stessa di un elaboratore nasce con la scoperta di queste piccolissime particelle e della loro manipolabilità. Esperimento dopo esperimento diventa infatti ben chiaro che nella formulazione di operazioni aritmetiche i guizzanti elettroni possono prendere il posto delle pietre dell’abaco. Non è solo un cambio di tecnologia. Si assiste a un cambio di mentalità. Lo studio del comportamento di queste minuscole particelle subatomiche apre la possibilità di inventare isole di materia dove applicare nuovi codici. È da qui che nasce il linguaggio binario composto da bit, dove gli stati 1 e 0 vengono associati al passaggio o meno delle nuove particelle. Tutto cambia.»

«Nicolas Negroponte, fondatore del MIT di Boston, amava ripetere: “La tecnologia è come la tigre. O la cavalchi, la domi, o ti mangia”. La lettura de Il lampo dell’elettrone di Vittorio Pellegrini – conclude Fuschetto – è allora un utile strumento per non subire il presente o, se preferite, un ottimo dispositivo di protezione contro fastidiosi azzannamenti.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Il lampo dell’elettrone su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.