Dal tip tap all’eloquenza. Tutti i segreti del mondo animale – Sabrina Penteriani, L’Eco di Bergamo

L'Eco di Bergamo

I mesi di lockdown ci hanno permesso di apprezzare ancor più il valore della Natura e il desiderio di comprenderla meglio. Tra i volumi che possono aiutarci in questo intento c’è sicuramente Senti chi parla, di Francesca Buoninconti. Sull’Eco di Bergamo Sabrina Penteriani lo segnala tra i saggi più interessanti dedicati al mondo animale.
«Francesca Buoninconti indaga in Senti chi parla, saggio insolito e curioso, i paradigmi comunicativi degli animali. L’autrice analizza riti, segnali, codici del linguaggio, intrecciando discipline diverse» scrive la giornalista.
Penteriani cita nel suo articolo il capitolo dedicato agli uccelli danzatori, in cui Francesca Buoninconti descrive la tecnica di corteggiamento dell’astrilde testa blu. «Quando un maschio vuole corteggiare una femmina, le si posa accanto sullo stesso ramo e, tenendo nel becco rivolto all’insù del materiale per costruire il futuro nido, comincia a cantare e a saltellare. A ogni saltello batte le zampe sul ramo 3-4 volte, e lo fa ogni 65 millisecondi, ripetendo questo passo di tiptap tra le 25 e le 50 volte al secondo e coordinandosi col canto, come in un musical. E la femmina risponde: danza e canta anche lei con il maschio. I due ballerini danzano in coppia e sbattendo le zampette sul ramo, sia il maschio che la femmina, producono dei suoni non vocali, proprio come facciamo noi umani ballando il tip tap con le scarpe con tacco e punta rinforzati.»

A questo link l’articolo completo.

Acquista Senti chi parla su Ibs o Amazon o in e-book su Bookrepublic.