Colpi di Testa, “Cervello senza limiti”: l’inchiesta sul potenziamento cerebrale – Stefano Testa, Ciociaria Oggi

Ciociaria Oggi

Su “Ciociaria Oggi“, Stefano Testa dedica un articolo a Cervello senza limiti di Johann Rossi Mason, prima inchiesta italiana sul potenziamento cerebrale. «Un reportage molto articolato, che ha necessitato ben dieci anni di studi e ricerche, e che ci offre un panorama estremamente dettagliato su quelle che sono le prospettive, ma anche le criticità, di una tendenza che oramai si sta diffondendo in tutto il mondo: quella del cosiddetto “brain enhancement” (il cosiddetto “potenziamento cerebrale”, stimolato artificialmente attraverso l’assunzione di sostanze nootropiche, e cioè quei farmaci, quegli ormoni o quegli integratori che, intervenendo sul sistema nervoso centrale, riescono a migliorare la capacità di apprendimento di una persona, ad aumentare le sue capacità di concentrazione e memorizzazione, ed aiutano, artificialmente, a ridurre la fatica).»

Attenzione: come precisa Johann Rossi Mason, «le sostanze nootropiche non sono sostanze “stupefacenti”, perché “sono legali, essendo normalmente utilizzate per la cura di persone affette da gravi patologie come il morbo di Parkinson, l’Alzheimer, la narcolessia, ma che, in soggetti sani, si sono rivelate in grado di poter aumentare alcune facoltà cognitive fondamentali: la memoria, l’attenzione, la concentrazione, la motivazione, la visualizzazione, la logica”».

«A coloro che ritengono che il potenziamento cerebrale sia simile, per presupposti ed effetti, al doping sportivo, e quindi lo condannano a priori, Johann Rossi Mason risponde che il paragone non è calzante. E, per dimostrarlo, così scrive nel suo reportage: “Pensiamo a due case che bruciano: in ognuna c’è un bambino in pericolo e un pompiere. Uno dei soccorritori usa farmaci steroidei che aumentano la forza fisica, l’altro no. Grazie alla sua forza il primo pompiere riesce a salvare il bambino, mentre nell’altro caso il piccolo muore. Ho l’impressione che il giorno dopo tutti invocherebbero pompieri più forti e la presenza di qualcuno che controlli l’assunzione di steroidi”».

A questo link l’articolo completo.

Acquista Cervello senza limiti su Ibs o Amazon.