A ciascun lettore il suo relax – Stefania Vitulli, Panorama

Panorama

«In queste settimana l’ombrellone – che sia piazzato al mare, in montagna o in campagna – si trasforma nel classico comodino: con i libri impilati accanto, si potrebbe trascorrere l’intera stagione perduti in altri mondi. Ecco la selezione di “Panorama”: un titolo diverso per i più differenti interessi di lettura, tra romanzi, saggi, titoli di culto da riscoprire e autori che arrivano in Italia per la prima volta. Una personalità da attribuire a ogni libro per potersi identificare, approfondire o anche solo divertire. Si può scegliere quello che si sente più affine o sceglierli tutti: le vacanze sono brevi, ma con il libro giusto il tempo raddoppia».

Su “Panorama” Stefania Vitulli consiglia alcune letture, tra cui il nuovo saggio del Ceo di Nesta Geoff Mulgan, Big Mindin cui l’autore «spiega, con fervore e motivazioni, come l’intelligenza individuale non sia abbastanza smart per accompagnarci nel futuro tecnologico».

Continua a leggere QUI le motivazioni alla base della scelta di Big Mind tra i consigli di lettura di “Panorama”.

“Big Mind” di Geoff Mulgan

Big Mind. L’intelligenza collettiva che può cambiare il mondo accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta dell’evoluzione dell’intelligenza collettiva, passandone al setaccio limiti e potenzialità. Perché le tecnologie smart non portano automaticamente a risultati intelligenti? Perché per risolvere le grandi sfide del nostro tempo è determinante il ruolo di una “mente aumentata” che sia il frutto della collaborazione tra le capacità umane e le potenzialità delle macchine. Big Mind rivela come l’intelligenza collettiva, se ben orchestrata, possa guidare le aziende, i governi, le università e le società a sfruttare al meglio il cervello umano e le tecnologie digitali. Descrivendo alcune tecnologie innovative (da Google Maps ai satelliti Dove) e le più recenti scoperte nell’ambito dei big data e dell’intelligenza artificiale, Mulgan racconta gli affascinanti esperimenti in cui la sinergia tra uomini e macchine ha portato a successi rivoluzionari o, a volte, anche a eclatanti insuccessi (come nel caso del rogo della Grenfell Tower di Londra, o della crisi finanziaria di un decennio fa), offrendo però importanti lezioni da imparare per il futuro.